Pagine

lunedì 22 settembre 2014

Water house @Bologna Water Design 2014

22-27/09 _ Spazio 9 - Ex Ospedale dei Bastardini, Bologna  
http://www.bolognawaterdesign.it/ 

Il recupero delle acque piovane e l’inquinamento delle falde acquifere sono da tempo temi centrali nel dibattito architettonico: Architetti e visionari stanno incentrando le loro ricerche nella definizione di nuovi modelli abitativi, che si ispirano ad un consumo consapevole delle risorse ambientali.
Water House, invece, è un prototipo di abitazione pensato per rispondere a scenari apocalittici: ha come punto di partenza il totale fallimento di ogni teoria sulla tutela del paesaggio ed uno uso consapevole delle risorse naturali.
Nel futuribile scenario catastrofico l’umanità sarà costretta a rivedere completamente la tipologia abitativa e le abitazioni diventeranno grandi contenitori del bene naturale più prezioso: l’Acqua!
Nel prototipo Water House le stanze saranno cisterne per la raccolta delle acque e le murature saranno re-interpretate come spazi abitativi: i muri, tradizionalmente utilizzati come divisori o struttura portante, diventeranno spazi interstiziali all’interno dei quali saranno alloggiate tutte le funzioni abitative.
L’istallazione proposta per il Bologna Water Design 2014 è una esemplificazione di questo prototipo abitativo: qui lo spazio-muratura che contiene le funzioni è un percorso che si snoda tra le vasche d’acqua.

La percezione dell’acqua sarà ottenuta proiettando luce su frammenti di vetro disposti lungo i bordi, così il visitatore percorrendo il cretto rosso avrà la sensazione di camminare immerso in un’ambiente acquatico.